Zigo Zago Circolo Ricreativo M.C.L. Oristano
3476990165-3471752224phone

Gioco

Il gioco è una delle cose più serie che ci sia nel mondo dei bambino, nel senso che esso è una formidabile attività di apprendimento. Quando dicono che il bambino gioca in realtà sta scoprendo e imparando.
Nel periodo dell’infanzia e pre adolescenza il gioco è importante come il cibo e il sonno, in quanto esso concorre alla strutturazione della personalità del bambino. Il bimbo infatti gioca spontaneamente perché prova una sensazione di benessere.
Si dice che giocando si impara.
Infatti il gioco:

 - È uno strumento di crescita e progresso. Insegna al bimbo a misurarsi con se stesso, con gli altri e con il mondo che lo circonda;
- Aiuta a sviluppare le facoltà base di ogni successivo apprendimento: concentrazione, attenzione, memoria, sviluppo di schemi percettivi, autocontrollo.
- Favorisce la socializzazione e insegna come prestare attenzione ai desideri e idee altrui, oppure a condividere le cose con gli altri e saper utilizzare con rispetto anche le cose altrui. Con il gioco si impara anche a collaborare e a rispettare le regole.
- Amplifica la creatività mediante l’invenzione di storie, personaggi: non potendo giustamente fare quello che fanno gli adulti, i bambini simulano il tutto facendo su scala ridotta, creando così realtà tutte loro in cui vigono le regole che loro già conoscono. Inoltre mediante le proprie mani possono costruire oggetti gratificando la loro creatività.
- Ecco perché il gioco riveste un importante ruolo di gestione delle emozioni: Ansia – Paura – gioia – serenità…
- Cosa fanno da noi i bambini?
- Nel nostro centro non si seguono programmi rigidamente stabiliti ma proprio attraverso il gioco ci poniamo un importante obbiettivo da raggiungere: aiutare a crescere sviluppando i sensi, le modalità, la coordinazione, socializzazione cooperazione il linguaggio e la fiducia in se stessi.